STORIA VENETA ILLUSTRATA DALLE ORIGINI ALLA FINE DELLA REPUBBLICA DI VENEZIA
IL FAMOSO POETA SI PRESENTA AL SENATO COME AMBASCIATORE
DANTE ALIGHIERI VISITA IL DOGE
Inviato come ambasciatore da Guido Novello da Polenta signore di Ravenna il poeta fiorentino si presenta come uomo di pace...
E' fortemente contrastata la venuta di Dante a Venezia da contemporanei come il Biscioni ed il Tiraboschi, ma la loro testimonianza è tutta suggerita dall'odio che Venezia ancora nutriva per il signore di Ravenna, proprio quel Guido Da Polenta di cui Dante parrebbe essere stato ambasciatore.
Dante avrebbe in realtà visitato Venezia ben due volte, soprattutto nel 1312 quando a nome di Guido Novello sembra abbia visitato il doge Marino Zorzi per la sua assunzione alla dignità ducale. E nel 1321 il poeta fu inviato di nuovo dal Guido Novello per cercare di appianare i contrasti che opponevano la città lagunare a Ravenna.
Fu ospite nell'occasione di uno dei più influenti patrizi dell'epoca; Giovanni Soranzo, nel palazzo che si affaccia su Campo San Polo. Durante il viaggio di ritorno contrasse probabilmente la malaria nelle Valli di Comacchio e si spense poi a Ravenna nella notte tra il 13 ed il 14 settembre del 1321.